La via del Ben-Essere
Un punto al giorno: MC/8 (Rokyu - Palazzo del lavoro)
CARATTERI GENERALI:
Il Meridiano del Ministro del Cuore - MC (detto anche Maestro del Cuore o Pericardio), assieme a quello del Triplice Riscaldatore TR, è uno dei due meridiani che non possiede una struttura organica ben definita, ma viene, piuttosto associato in MTC al pericardio, un muscolo che circonda e protegge il cuore.
Il Ministro del Cuore rappresenta una specie di "ammortizzatore" di stress emotivi che vigila sul cuore e lo protegge da traumi (sopratutto emotivi) che potrebbero comprometterne il buon funzionamento.
Il Ministro del Cuore regola anche la circolazione del QI nel nostro organismo, mettendo in comunicazione tutti gli organi interni ed è quindi legato dal punto di vista funzionale al sistema vascolare (circolazione sanguigna e sistema arteo-venoso).
In particolar modo il punto MC/8, detto comunemente "Palazzo dell'ansia", ha molte funzioni, sopratutto legate alla sfera emotiva ed a quella sessuale, che è utile conoscere soprattutto in questo momento storico in cui siamo sempre di corsa e sempre molto stressati.
Molto spesso le persone agitate nel momento in cui l'ansia sembra essere più presente, hanno la tendenza inconscia a massaggiarsi il centro delle mani con fare un po' compulsivo. E' come se, inconsciamente, il loro corpo sapesse quello che deve fare ed iniziasse a trattare proprio il punto MC/8.
Il primo maestro d'amore, è il cuore.
[Edgar Allan Poe]
LOCAZIONE:
Sul punto del palmo della mano, tra il secondo e terzo osso metacarpale, dove tocca la punta del dito medio.
FUNZIONI:
Il punto MC/8 in MTC è indicato per:
- raffreddare l'orbita funzionale del Cuore;
- disperdere calore e vento.
INDICAZIONI NEL TRATTAMENTO:
MC/8 si usa in gran parte in caso di:
- ansia;
- timidezza;
- irascibilità;
- oppressione toracica;
- dolore al petto;
- sovra eccitazione mentale;
- riso compulsivo;
- tremore delle mani;
- sudorazione;
- epilessia.
In altri casi altrettanto frequenti, MC/8 può essere trattato, in associazione con altri punti specifici di altri meridiani per:
- inappetenza;
- gastrite;
- nausea;
- vomito;
- gengivite;
- ulcerazioni della bocca;
- dolori addominali;
- alitosi;
- febbre con desiderio di bere;
- ittero;
- feci sanguinolente.
NOTA BENE: I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi quindi di tipo culturale ed informativo.
[RIPRODUZIONE VIETATA]
When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.
Commenti